Mercoledì 9 Ottobre 2019, durante il workshop che ho tenuto nell’Arena Management&Taste al TTG di Rimini, ho annunciato l’uscita di Digital Strategy per il Turismo.
Già dalla partenza ero agitatissima.
Treno Milano-RiminiFiera affollatissimo.
La maggior parte delle persone, proprio come me, erano dirette al TTG.
Ho parlato con chi si era alzato all’alba e che arrivava da Roma, ho incontrato un architetto conosciuto durante uno dei miei corsi di formazione, poi ho lavorato. Fino all’ultimo momento ho dedicato tempo a risistemare le slide per la presentazione.
Arrivata in Fiera ho cercato il primo angolino dove scattare una foto al libro.
Eccola qui!
La mia prima ora l’ho passata vicino all’arena, per essere sicura di non arrivare in ritardo! 😉
Poi è arrivato il mio momento.
Ho aperto la presentazione ringraziando tutti (ed erano tanti) perché invece di pranzare erano lì ad ascoltarmi.
Sono partita da quelli che ritengo essere oggi due pilastri fondamentali: il concetto di omnichannel e quello di esperienza.
Ho fatto una carrellata di quelli che a mio avviso sono gli step essenziali per costruire una digital strategy efficace.
Troppo spesso quando si ha l’esigenza di promuovere la propria attività, si parte alla rinfusa, procedendo per tentativi, senza mettere a fuoco gli obiettivi e il pubblico a cui ci si intende rivolgere.
Si continua a voler distinguere online e offline, ad interpretarli come mondi tra loro sconnessi, quando invece oggi è sempre più corretto parlare di onlife.
Qual è il modo migliore per attrarre gli ospiti, per prendersi cura di loro e per coinvolgerli?
Di questo e di digital strategy per il turismo, ti racconterò nei prossimi giorni!